Saldi! Le mie 7 regole…(in teoria!)

saldi

Ed eccoci come tutti gli anni ai blocchi di partenza per i saldi! Prima di farmi prendere dalla frenesia dello shopping, durante il quale sembro una posseduta tanto da fare impallidire Becky, la protagonista di “I love shopping”, è meglio darsi qualche regola che voglio condividere con voi ora che sono qui lontano dalle ‘tentazioni’ e finché non sono abbagliata da tutti quei cartellini con scritto ‘sconti’! 😉
1. Stabilire un budget di spesa. Io lo faccio sempre e non lo rispetto mai! 🙂 ma almeno parto con dei buoni propositi. In ogni caso se ne avete il coraggio, lasciate la carta di credito a casa e portatevi solo il contante….io non ci riesco!!!!….se poi mi capitasse di trovare quella ‘cosa’ che mi serve e cerco da tanto?!!!…sarebbe una vera tragedia non riuscire a comprarla!
2. Prima di partire dare un’occhiata al proprio guardaroba onde evitare di tornare a casa con lo stesso maglione, dello stesso colore che già avete! 😉 a me capita spessissimo di sentirmi dire dalle amiche: ‘ma come? un altro? ma se ne hai uno identico nell’armadio e non te lo metti mai!!!’….e molto spesso è perché non ho l’abbinamento giusto per metterlo!!!…questo ci porta alla quarta regola:
4. Comprare capi che siano abbinabili con il resto del nostro guardaroba. Purtroppo mi capita spesso di farmi prendere dall’entusiasmo e comprare vestiti, gonne, pantaloni per i quali non ho il giusto abbinamento di scarpe o giacche, cappotti ecc. Una tragedia! si scatena una reazione a catena che mi porta o a non mettere mai il capo e guardarlo con desiderio nell’armadio e ripetergli con frustrazione che ‘non è ancora arrivato il suo momento’ o a spendere il triplo di quello che mi è costato per acquistare le scarpe e/o cappottino da abbinare!
5. Andare nei negozi dove si fa shopping abitualmente. Eccone i vantaggi: è più facile avere le idee chiare sugli effettivi sconti; magari si ricordano quello che hai già comprato in quella stagione e ti impediscono di avere doppioni nell’armadio; si può acquistare quel capo il cui acquisto era stato rimandato per i saldi essendo un ‘qualcosa in più che se lo ritrovo ai saldi..’; e potreste anche ottenere qualche sconticino in più essendo clienti abituali.
6. Non andare sola!!! Andare sempre con un’amica che possa farti un po’ da coscienza nel momento in cui stai per comprare qualcosa che 1. non ti serve, 2.ti sta male, 3.costa una fortuna! Bisogna però fare molta attenzione all’amica: a me capita spesso di portarmi dietro delle “istigatrici”, che sono come me o peggio di me 🙂 : ‘guarda come ti sta bene!!!’ ‘sembra fatto su misura per te!’ ‘ne compro uno anch’io’!…..e lì è la fine…..ma sicuramente è molto più divertente e i nostri sensi di colpa si riducono nella misura in cui lei ha speso più di noi! 😉 🙂 🙂
7. (premetto che questa regola non l’ho ancora imparata, ma la suggerisco a chi ce la può fare!) Non comprare le nuove collezioni invece degli articoli a sconto!!!!!!!!!! Io proprio non ci riesco!!!! Quando vedo tutte quelle belle anteprime della collezione della prossima stagione non capisco più niente!… e finisco inesorabilmente per acquistare capi a prezzo pieno almeno tre mesi prima di poterli indossare e quando arriva il momento di farlo, cosa succede?…non ho l’abbinamento!!!!…e quindi via a fare shopping!!!!!
Detto questo se quest’anno riuscirò a rispettare almeno 3 regole di questa lista sarò stata brava!;-) e voi quante ne riuscirete a seguire? Buon shopping a tutte!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...